Google+

venerdì 6 febbraio 2015

M5S e Podemos? 'Se puede'

M5S e Podemos? 'Se puede'


Giuseppe Brescia - #M5S In un'intervista fatta ai ragazzi di Podemos qualche giorno fa, venivano fatte loro molte domande sul Movimento 5 Stelle e sui possibili contatti tra le nostre due forze.



Seppur fazioso come sempre, il servizio di Agorà non riesce a cancellare le troppe somiglianze tra il partito di Iglesias e il nostro MoVimento, tra il popolo spagnolo che appoggia Podemos e quello italiano che sta col 5 Stelle.



Qualcuno dei loro rispondeva che se pure c'erano molti aspetti che ci accomunassero, non era sicuro del fatto che Beppe Grillo potesse rivedersi in quei partigiani che hanno difeso la democrazia in italia a costo della vita.



Qualcun altro diceva che loro non sostituiranno mai il calore umano con internet.



Capisco alcune perplessità, d'altronde per come siamo disegnati dalla stampa non si può che credere di noi tutto il peggio possibile: all'estero ci vedranno come degli xenofobi, come dei pazzi urlatori, come degli incompetenti, inconcludenti. Così parlano di noi giornali, TV e radio.



Ma a Pablo Iglesias e ai suoi voglio dire in tutta sincerità che da Podemos mi aspetto maggiore profondità. Penso che bisogna conoscersi davvero per potersi giudicare.



Se avessi l'occasione di incontrarlo e parlargli, cercherei di spiegargli che qui non si tratta di una questione di identità ideologica, qui non si sta discutendo se essere di destra o di sinistra, qui si tratta di resistenza, appunto.



Gli farei capire che noi siamo nati tra rete e piazza, che non abbiamo mai abbandonato le strade e il confronto diretto con i cittadini, che puntualmente ogni fine settimana ci incontriamo con loro in meravigliose agorà pubbliche, che ci nutriamo di calore umano!



Direi a Pablo Iglesias una cosa indiscutibile: contro gli interessi delle multinazionali, contro la partitocrazia, contro la troika, contro le politiche di austerità, in difesa della Costituzione, quella scritta proprio dopo il sacrificio di quei partigiani, oggi in Italia c'è solo il Movimento 5 Stelle. Siamo l'ultimo baluardo di democrazia. Siamo noi la resistenza!



Infine cercherei di fargli capire la cosa forse più importante: anche se vinceremo le prossime elezioni, se saremo soli, ci isoleranno, isoleranno i nostri paesi condannandoli definitivamente, come provano già a fare con Syriza. Se invece ci uniremo faremo davvero paura ai poteri forti. Vedo già tremare le gambe della Merkel...


Nessun commento:

Posta un commento

Attivisti5Stelle su Twitter