Google+

mercoledì 21 ottobre 2015

FIRMA PER ABBASSARE LE TASSE UNIVERSITARIE!

Invitiamo studenti, attivisti, associazioni, comitati a raccogliere quante più firme possibile! Quelle raccolte entro il 31 dicembre verranno poi consegnate al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca nelle prime settimane del 2016: più firme porteremo, più forti saranno le nostre rivendicazioni!


Parte la petizione #NoTaxArea!

Il MoVimento 5 Stelle mette al centro del rilancio del Paese l'istruzione e l'università: vogliamo un futuro basato sulla conoscenza libera, diffusa e accessibile. Per questa ragione lanciamo una campagna per l’abbassamento delle tasse e la creazione di una no tax area per gli studenti a basso reddito.

Da troppo tempo ormai l’università italiana è ostaggio di politiche governative miopi, più attente al bilancio dello Stato che al futuro del Paese. Profonde disuguaglianze tra atenei, risorse sempre più esigue, scarsa attenzione all'innovazione e alla ricerca: sono solo alcuni dei problemi che affliggono il sistema universitario italiano e che la politica governativa negli ultimi anni ha aggravato. 
l’Italia è il paese dell’Ue con la più bassa percentuale di laureati, a fronte di tasse d'iscrizione tra le più alte. Queste situazione disincentiva il proseguimento degli studi, per cui oggi molti giovani non hanno la possibilità di frequentare l'università.

Per invertire questa tendenza abbiamo presentato una proposta di legge nel 2013, che da due anni però è bloccata in commissione istruzione per volontà del governo Renzi. 
Ma noi non ci arrendiamo e lanciamo una raccolta di firme tra gli studenti universitari e quelli maggiorenni di scuola superiore: una campagna sulla quale non intendiamo mettere il cappello perché il bene del Paese e delle nuove generazioni non sono proprietà di una sola parte. L'obiettivo è quello di spingere il governo a non ostacolare più i lavori del Parlamento sulla nostra proposta di legge, con la quale vogliamo riformare il sistema di tassazione universitaria intorno a 4 punti principali:

· un sistema più equo e una diminuzione della tassa d'iscrizione all'università soprattutto per le fasce medio-basse
· istituzione per legge di una NO TAX AREA che preveda l'iscrizione gratuita per gli studenti al di sotto di un determinato reddito
· un limite massimo di tassazione totale per ogni ateneo
· sanzioni a carico delle università che non rispettano la normativa

Invitiamo studenti, attivisti, associazioni, comitati a raccogliere quante più firme possibile! Quelle raccolte entro il 31 dicembre verranno poi consegnate al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca nelle prime settimane del 2016: più firme porteremo, più forti saranno le nostre rivendicazioni!

Trovate tutte le informazioni necessarie, il modulo per la raccolta firme e il materiale informativo su www.universita5stelle.it!

Istruzioni per la raccolta firme negli atenei: 
Chiedi il permesso per iscritto alla tua Università. Le modalità dipendono dai regolamenti dei singoli atenei. Cerca l'aiuto di altri studenti: più siete e più turni riuscirete a coprire. Compila il form per comunicarci le date della raccolta delle firme. Organizza un banchetto informativo stampando i moduli per la raccolta firme , la locandina e il testo esplicativo. Raccogli le firme entro il 31 dicembre e spediscile per posta a Gruppo parlamentare MoVimento 5 stelle – Commissione istruzione, piazza di Montecitorio, 1 – 00186 Roma, scrivendo sulla busta “Petizione tasse universitarie”. Una volta spedite le firme inviaci una mail auniversita.org@beppegrillo.it comunicandoci il numero di firme raccolto.
Puoi firmare la petizione anche online su change.org

KIT PER RACCOGLIERE LE FIRME

Nessun commento:

Posta un commento

Attivisti5Stelle su Twitter