Google+

venerdì 4 dicembre 2015

Nasce sul web la mappa degli edifici abbandonati

Fra le tante emergenze italiane c’è la combinazione fra la galoppante cementificazione e l’alto numero di edifici abbandonati e affitti ben salati.
A Legambiente risultavano 5,2 milioni di alloggi vuoti nel 2009 solo nelle grandi città, che rappresentano 1,2 milioni di alloggi in più rispetto a quelli edificati nel decennio precedente.
Un’assurdità di portata galattica, ma rispetto alla quale non è facile trovare dati aggiornati. Non esiste un censimento degli edifici abbandonati.
Il sito Impossible Living prova a crearelo sul web. Raccoglie le segnalazioni degli utenti in una mappa che vuole essere non solo italiana ma addirittura mondiale. Si è appena arricchito di un’applicazione gratuita per iPhone. E’ nato da poco ma ha già un database con centinaia di edifici vuoti. E che edifici.
Ci sono anche gli scatoloni di cemento privi di qualsiasi personalità nelle periferie urbane, ma la mappa è ricca di alloggi in centro città, ville con giardino, stabili d’epoca.
Rovistando un po’ nel sito: archeologia industriale nel cuore di Milano, qui sotto è l’ex Borletti di piazza Carlo Irnerio 18, una bellissima architettura dei primi decenni del Novecento. Un esempio di quello che esiste già e che è sprecato mentre si continua a costruire ex novo.

In un’intervista a Wired Italia i fondatori di Impossible Living, Daniela Galvani e Andrea Sesta, dicono che stanno cercando un modo per dare un futuro a tutto il bendidio inutilizzato di cui è piena l’Italia: “Si potrebbero cercare i proprietari e stabilire degli accordi per organizzare mostre temporanee, centri ricreativi, concerti”.
Sì, però secondo me tutto questo imponente patrimonio edilizio sprecato non è da vedere solo in chiave di cultura e tempo libero.
Va usato per ricavare alloggi, uffici, negozi e centri commerciali, evitando nel contempo di aprire cantieri per nuovi edifici finchè quelli vecchi non saranno reimpiegati.
Ci sarebbe da lavorare nelle ristrutturazioni anzichè nelle nuove costruzioni, e contemporaneamente il cemento smetterebbe di inghiottire terra e campi per sputarli fuori sotto forma di urbanizzazioni superflue. E’ una semplice questione di buonsenso. Non vi pare?

Nessun commento:

Posta un commento

Attivisti5Stelle su Twitter