Google+

giovedì 22 gennaio 2015

Multe automobilisti: serve il tuo aiuto, per sapere dove finiscono i soldi! QUI TROVATE IL MODELLO DI LETTERA DA UTILIZZARE PER IL VOSTRO COMUNE

Ricordate questa iniziativa?

Multe automobilisti: serve il tuo aiuto, per sapere dove finiscono i soldi!


Siete anche voi perseguitati dalle multe stradali, cifre elevatissime che sembrano lievitare sempre più, per una continua erogazione di soldi che nessuno sa dove vada a finire?
Sappiamo solo a quanto ammonta questa spremitura collettiva: 2 miliardi di euro l'anno.
Un bel gruzzolo di quattrini.
I Comuni dovrebbero relazionare al Governo su come li hanno spesi, e naturalmente se ne guardano bene.
Il Governo dovrebbe relazionare al Parlamento sugli incassi e la destinazione di quei fondi, e naturalmente se ne guarda bene.
Il Codice della Strada prevede saggiamente un vincolo di destinazione per i proventi delle multe, per fare in modo che gli incassi siano destinati alla sicurezza e alla manutenzione stradale e, soprattutto, per evitare che quei fondi vengano usati per coprire spese correnti o peggio buchi di bilancio.
Il MoVimento 5 Stelle ha deciso quindi di andare a scavare anche in questo ennesimo pozzo nero.
Noi abbiamo già ottenuto più trasparenza sulla destinazione di questi fondi con due emendamenti approvati alla pdl di riforma del Codice della strada.
Ora però abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Chiediamo ai cittadini e ai Consiglieri Comunali M5S di attivarsi presso le loro amministrazioni con interrogazioni e atti comunali: "Dove sono finiti i soldi delle nostre multe? Il Comune ha inviato entro il 31 maggio la prescritta relazione al Governo? I proventi sono stati utilizzati almeno per il 50% in manutenzione e sicurezza stradale come previsto dall'articolo 208 del Codice della Strada?"
Fiato sul collo... è importante!
P.S. Qui l'interrogazione M5S presentata alla Camera in cui chiediamo conto di come sono stati utilizzati i proventi delle sanzioni di competenza comunale e statale.
QUI c'è la risposta "d'esempio": http://goo.gl/t2rtCR

E qui trovate un istanza presentata a Senago: http://goo.gl/D86GJn che potete riutilizzare per il vostro comune (riferimento all'art.208 "Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie").

Lo step successivo-finale è scoprire esattamente il proprio Comune che fine farà fare al 50% "di libero arbitrio"...

fonte: Luigi Piccirillo - MoVimento 5 Stelle Senago

Nessun commento:

Posta un commento

Attivisti5Stelle su Twitter