Google+

sabato 19 aprile 2014

PROPOSTA DI LEGGE M5S REDDITO DI CITTADINANZA


PROPOSTA DI LEGGE M5S
REDDITO DI CITTADINANZA



Chi potrà beneficiarne?
Avranno diritto a richiedere e a percepire il reddito, tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale italiano, chiunque di loro abbia perso un lavoro e chi, pur lavorando, non riesca a superare la soglia di povertà

Quanto si percepirà?
Il Reddito minimo avrà un tetto pari a 600,00 euro Netti mensili, per tutti i disoccupati con un reddito pari a 0. La proposta prevede integrazioni per i cittadini che non arrivano a questa soglia. Facendo un esempio: Una pensionata che percepisce una pensione di 400 euro netti mensili, avrà diritto ad altri 200 euro netti di integrazione, lo stesso vale anche per chi pur lavorando non riesce a raggiungere la sogli di 600 euro. L'importo sarà calcolato sulla base del nucleo familiare, ma l'aiuto verrà erogato ad ogni membro.Esempio: una famiglia è composta da due persone, una percepisce un reddito di 400 euro al mese e l'altra non ha entrate. Il primo componente riceverà 200 euro (per arrivare a quota 600), il secondo riceverà il contributo pieno e per ogni figlio a carico aumenterà l'importo di sostegno Il reddito ideato dal M5S è basato sul riordino dei centri per l'impiego poichè attualmente non è presente un ente che coordina il lavoro delle strutture pubbliche con quello della agenzie private. In base alla nostra proposta sarà il ministero del Lavoro a farlo. I centri per l'impiego offriranno a chi è disoccupato fino a 3 offerti di lavoro "congrue", ovvero adatte al suo curriculum: "Se uno è laureato in ingegneria non gli si può chiedere di fare il giardiniere". Al terzo rifiuto, si perde il diritto al reddito

Coperture Finanziare
Le coperture per garantire il reddito minimo, il M5s le ha individuate, occorono 20 miliari di euro all'anno. Ecco le 20 Voci di copertura: 2,7 miliari dai giochi pubblici , 2,5 miliardi dai tagli al Ministero della Difesa, alle pensioni d'oro. Una patrimoniale calcolata sui beni superiori al 1.500.000 euro, escluse le prime case. Previsto un taglio su tutti i ministeri del valore tra 1,5 e i 2 miliardi di euro ma anche riduzione, ad esempio, sugli "stipendi " degli ambasciatori o sulle cosidette "ausiliarie" del personale dell'esercito pensionando e tagli all'editoria



#Redditodicittadinanza: i soldi per finanziarlo ci sono!



I soldi per far diventare realtà il reddito di cittadinanza ci sono. Il Movimento 5 Stelle lo ha sempre sostenuto e ora la conferma arriva anche dalla Commissione Bilancio del Senato.

La Commissione, infatti, ha ritenuto ammissibile il nostro emendamento alla Legge di Stabilità che ricalca il disegno di legge sul reddito di cittadinanza, coperture incluse.

Questo cosa significa? Significa che le coperture che abbiamo individuato per finanziare questa misura a sostegno del reddito, il cui costo complessivo si aggira intorno ai 17 miliardi, sono concrete. Basta avere la volontà di spostare risorse da alcune voci del bilancio dello Stato e destinarle al reddito di cittadinanza.

Parliamo di una misura che, se attuata, permetterebbe di dare un sostegno a chi ha perso il lavoro o a chi percepisce una pensione minima o un reddito che sono al di sotto della soglia di povertà. In poche parole, ridare dignità a chi oggi, a causa della crisi economica e di un governo incapace di far ripartire il Paese, è ai margini della società e fuori dal mercato del lavoro.

Queste le principali coperture: aumento della tassazione dei giochi d'azzardo (600 milioni), aumento delle tasse alle grandi imprese del petrolio e del gas (1,2 miliardi senza aumento dei prezzi al consumo e quindi senza ricadute sulle bollette), vera riduzione dei costi della pubblica amministrazione e dei costi della politica (riduzione delle indennità parlamentari, eliminazione enti inutili, taglio agli affitti della P.A., taglio alle spese di consulenza della P.A., taglio auto blu per un totale di 1,1 miliardi), taglio alle pensioni d'oro e divieto di pensioni cumulative (740 milioni), taglio delle spese militari (3,5 miliardi).

Mentre gli altri partiti continuano a parlare del reddito di cittadinanza come di un'utopia impossibile da realizzare, il M5S sta portando a casa risultati concreti: prima siamo riusciti a far avviare l'esame del disegno di legge in Commissione Lavoro al Senato, poi lo abbiamo portato come mozione al Consiglio d'Europa e oggi portiamo a casa anche il giudizio positivo della Commissione Bilancio, che certifica la serietà della nostra proposta.

Andiamo avanti così, perchè nessuno deve rimanere indietro.

1 commento:

  1. Com'è che nessuno ha detto niente su una proposta del genere? No dire che non siete d'accordo? Condivido pienamente. Sento tanta gente parlare male del movimento 5 stelle, ma se proposte come queste sono la ragione di parlare male ben venga. Io la penso uguale e sono da questo momento con voi, se continuate sempre così, lottando veramente per i diritti e per la vita dignitosa che deve avere il cittadino, potrete contare con il mio sostegno. Bravi!!

    RispondiElimina

Attivisti5Stelle su Twitter